Casa Famiglia
CASA VALPIANA

 DOVE SIAMO 

La sede è a Torino, in Strada Valpiana 31. E’ un appartamento di un unico piano all'interno della "Villa Bernuzzi", palazzina d'epoca donata nei primi decenni del '900. Si trova al secondo piano ed è accessibile tramite ascensore. La struttura si trova nella precollina, in una splendida posizione servita dai mezzi pubblici.

L'appartamento è composto da una zona giorno comprensiva di cucina, dispensa, sala da pranzo e sala adibita a spazio ricreativo.

La zona notte è composta da camere a uno o due posti letto e da una stanza per gli educatori in servizio. Completano gli spazi della casa famiglia la stanza per gli incontri protetti tra i minori accolti ed i loro familiari, che si utilizza anche per gli incontri d’equipe e per i colloqui individuali. All’esterno la struttura ha un vasto parco privato che permette attività all’aperto. 


 LE CARATTERISTICHE 

La Casa Famiglia, accreditata dal Comune di Torino, si rivolge a 6 minori, femmine e maschi, nella fascia d'età compresa tra 6 e 18 anni.

La caratterizzazione della Casa Famiglia è data dalla presenza stabile e continuativa di una coppia di adulti conviventi (una educatrice professionale ed una volontaria) ed è completata da due educatori professionali part-time (uomo e donna) che affiancano la coppia residente, nell'arco della giornata e della serata, a seconda delle necessità.

Gli operatori garantiscono, tramite turnazione, la copertura del servizio 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno. 


 LE PRESTAZIONI GARANTITE 

  • accoglienza residenziale stabile e continuativa;
  • presenza di una coppia di adulti per 24 ore al giorno;
  • cura della relazione affettiva con i minori;
  • cura della salute degli ospiti;
  • collegamento e collaborazioni con le istituzioni scolastiche; partecipazione attiva degli ospiti alla vita della casa;
  • mantenimento della relazione con la famiglia d’origine nelle forme possibili;
  • vitto adeguato per quantità e qualità alle esigenze dei minori;
  • proposta di attività nel tempo libero.