Pensionato Giovanile Integrato
RESIDENZA VALPIANA

DOVE SIAMO 

I locali si trovano all'interno dello stabile in Strada Valpiana 31, a Torino, "storica sede" dell'Ente, ai quali sono collegati altri ambienti costruiti negli anni '60 del secolo scorso. Sono al piano terra e al primo piano, con accesso facilitato dall'ascensore. La struttura, accreditata dal Comune di Torino, si trova in precollina ed è servita dai mezzi pubblici.

Gli appartamenti messi a disposizione sono composti da: zona giorno comprensiva di cucina, sala da pranzo e sala adibito a spazio ricreativo, zona notte composta da camere a uno o due posti letto, servizi e stanza per gli operatori in servizio. All’esterno la struttura ha un vasto parco privato. 


 LE CARATTERISTICHE 

Il pensionato integrato è una struttura polifunzionale e accogliente, all'interno di un contesto abitativo tutelato. E' un luogo d'incontro e di scambio tra giovani con differenti provenienze e con diverse esperienze di vita.

Ospita studenti, giovani lavoratori e ragazzi inviati dai Servizi Sociali, con capacità di autogestione, per effettuare percorsi di autonomia.

Gli obiettivi riferiti ai giovani inviati dai Servizi Sociali sono quelli di sostenere lo sviluppo della personalità di ciascuno, aiutandolo ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità, sostenendolo nell'inserimento sociale, amicale e lavorativo, in una condizione abitativa serena. 


 LE PRESTAZIONI GARANTITE 

  • accoglienza residenziale stabile e continuativa;
  • presenza di personale per 24 ore al giorno;
  • cura della salute degli ospiti in collaborazione con i servizi sanitari; partecipazione attiva degli ospiti alla vita della casa; mantenimento della relazione con la famiglia d’origine nelle forme possibili;
  • vitto adeguato per quantità e qualità alle esigenze degli ospiti; orario libero di ingresso e uscita;
  • collegamento con strutture aggregative del territorio per la partecipazione dei ragazzi in base ai loro bisogni e ai desideri;
  • supporto per la frequenza dei luoghi di culto della propria religione;
  • postazioni di accesso gratuito ad internet;
  • servizio di segreteria lunedì - venerdì dalle 9.00 alle 14.00 parcheggio interno gratuito per auto, moto e biciclette;
  • segretariato sociale per la conoscenza delle risorse del territorio (percorsi di orientamento e inserimento sociale, scolastico).