Residenza Valpiana

Pensionato Integrato

DOVE SIAMO 

I locali si trovano all'interno dello stabile in Strada Valpiana 31, a Torino, "storica sede" dell'Ente, ai quali sono collegati altri ambienti costruiti negli anni '60 del secolo scorso. Sono al piano terra e al primo piano, con accesso facilitato dall'ascensore. La struttura, accreditata dal Comune di Torino, si trova in precollina ed è servita dai mezzi pubblici.

Gli appartamenti messi a disposizione sono composti da: zona giorno comprensiva di cucina, sala da pranzo e sala adibito a spazio ricreativo, zona notte composta da camere a uno o due posti letto, servizi e stanza per gli operatori in servizio. All’esterno la struttura ha un vasto parco privato. 

LE CARATTERISTICHE 

Il pensionato integrato è una struttura polifunzionale e accogliente, all'interno di un contesto abitativo tutelato. E' un luogo d'incontro e di scambio tra giovani con differenti provenienze e con diverse esperienze di vita.

Ospita studenti, giovani lavoratori e ragazzi inviati dai Servizi Sociali, con capacità di autogestione, per effettuare percorsi di autonomia.

Gli obiettivi riferiti ai giovani inviati dai Servizi Sociali sono quelli di sostenere lo sviluppo della personalità di ciascuno, aiutandolo ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità, sostenendolo nell'inserimento sociale, amicale e lavorativo, in una condizione abitativa serena. 

LE PRESTAZIONI GARANTITE