Chi siamo

La Fondazione Difesa Fanciulli ONLUS nasce a Torino come “Comitato” nel 1906, dall'idea di Cesare Pola Falletti di Villafalletto, primo presidente della Corte d'Appello di Torino.

Falletti si pose l'obiettivo di fornire un'alternativa al carcere per tutti i minori devianti, spesso in stato di grave abbandono familiare e istituzionale.

Nacque così il “Comitato di Difesa dei Fanciulli” col fine di creare un luogo con forte valenza educativa che fosse non solo una casa, ma anche il luogo in cui costruire e mettere in atto progetti per i minori accolti.

Nel 2006, a cento anni dalla sua nascita, il Comitato diventa Fondazione ONLUS.

L'attuale Fondazione ha vissuto i cambiamenti sociali, politici e culturali che hanno caratterizzato la storia italiana, adattando le finalità e le metodologie ai contesti socio-politico-culturali specifici del territorio, evolvendo col mutare delle esigenze sociali.

Nel corso della sua storia la Fondazione è cresciuta tanto negli spazi fisici quanto negli ambiti di intervento. Non più solo minori, ma anche giovani, adulti e famiglie in difficoltà.

Nonostante gli interventi siano definiti e mirati a seconda della tipologia di servizio offerto e delle persone che ne beneficiano, l'approccio educativo della Fondazione trova le sue radici nel valore dell'accoglienza.

Oggi la Fondazione gestisce vari servizi di intervento sociale ed educativo: casa famiglia per minori, accoglienza comunitaria per minori e neo maggiorenni, gruppo appartamento per minori e neo maggiorenni, pensionato integrato per minori e neo maggiorenni, centro di accoglienza straordinario per richiedenti asilo diffuso sul territorio, accoglienza di nuclei famigliari in emergenza abitativa.

Tutti i servizi sono accomunati dal valore dell'accoglienza, della relazione e dell'intervento educativo, anche laddove non vi sia un mandato ufficiale. Riconosciamo infatti l'importanza dell'azione educativa (nella sua declinazione più ampia e generale) e della relazione, come strumenti utili al raggiungimento degli obiettivi e trasversali a tutti i servizi di accoglienza offerti.