CAS

Accoglienza Richiedenti Asilo

Un rifugio sicuro e accogliente per chi cerca protezione e un nuovo inizio

Il Centro di Accoglienza Straordinario della Fondazione Difesa Fanciulli offre ai richiedenti asilo un luogo sicuro e accogliente dove trovare protezione, supporto e la possibilità di un nuovo inizio. Il nostro obiettivo è quello di garantire loro un'accoglienza dignitosa e rispettosa dei diritti, accompagnandoli in un percorso di integrazione nella società italiana.

Come accogliamo e sosteniamo gli ospiti:

Accoglienza personalizzata: ogni ospite viene accolto con calore e attenzione, ricevendo informazioni e supporto per iniziare il suo percorso di integrazione in Italia.

Vitto e alloggio: forniamo vitto e alloggio confortevole in un ambiente sicuro e protetto.

Servizi sanitari: garantiamo l'accesso a cure mediche e psicologiche adeguate.

Mediazione linguistica e culturale: offriamo servizi di mediazione linguistica e culturale per facilitare la comunicazione e l'inserimento nel contesto italiano.

Supporto legale: aiutiamo gli ospiti nelle procedure di richiesta di asilo o status di rifugiato, fornendo loro supporto legale e rappresentanza.

Orientamento al lavoro e alla formazione: proponiamo corsi di lingua italiana, formazione professionale e orientamento al lavoro per favorire l'inserimento socio-economico degli ospiti.

Attività di socializzazione e svago: organizziamo attività di socializzazione e svago per favorire la coesione sociale e il benessere psicologico degli ospiti.

Il nostro impegno per l’integrazione

Grazie al nostro impegno e alla collaborazione con le istituzioni locali e le reti del terzo settore, molti dei richiedenti asilo che hanno vissuto con noi sono riusciti a: