Valpiana Accoglie

Accoglienza Comunitaria

Accoglienza  comunitaria “Valpiana Accoglie”


E' una struttura che garantisce accoglienza e sostegno a minori e neo maggiorenni.

L'invio presso la  struttura  avviene tramite i Servizi Sociali del territorio della Città di Torino (o di altri Enti, Consorzi, Ministero di Grazia e Giustizia ecc.) con i quali si concordano gli inserimenti in base alle caratteristiche dei ragazzi.

Si tende alla costituzione di un gruppo all'interno del quale gli ospiti possano svolgere un percorso di crescita sia individuale sia di gruppo dove imparino a cooperare e collaborare tra loro.

L'obiettivo principale è accompagnare le persone accolte nell'acquisizione di strumenti utili alla vita autonoma e indipendente, senza dimenticare le specificità e singolarità di ogni individuo, la sua storia e i suoi vissuti, gli obiettivi personali e le competenze pregresse.

L'approccio dell'équipe si manifesta nel dare senso educativo alla quotidianità e strutturare percorsi di integrazione sociale, scolastica e lavorativa.

La struttura dispone di 12 posti per ospiti di genere maschile, in età compresa tra i 16 e 21 anni.

...”accogliere per noi si traduce in vari modi: significa rendere disponibile un luogo sicuro ed accogliente a chi ne ha bisogno e può trarne beneficio; significa ricevere l'altro nella sua interezza e complessità; significa comprendere, accettare e dare significato ad ogni persona nella sua completezza ed unicità”...