Residenza Valpiana

Pensionato Integrato

Pensionato Integrato "Residenza Valpiana"

 

E' una struttura di accoglienza per neomaggiorenni stranieri per i quali è stato disposto dal Tribunale per i Minorenni di Torino il "prosieguo amministrativo", cioé la possibilità di essere ancora seguiti fino ai 21 anni. Si tratta di persone richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale o semplicemente meritevoli di un periodo di prosecuzione per portare a termine il progetto educativo iniziato in minore età.

 

Si configura come un'ulteriore opportunità di accompagnamento verso l'autonomia per i giovani accolti e può essere un luogo di passaggio tra le strutture considerate "protette" (Comunità per minori, Accoglienza comunitaria, Gruppi Appartamento ecc) ed il mondo esterno.

 

Nel Pensionato Integrato il giovane viene sostenuto nel suo graduale percorso verso la piena indipendenza, sperimentandosi all'interno di un gruppo eterogeneo di coetanei (dieci di genere maschile) imparando a convivere e condividere spazi e percorso di vita in comune.

 

Per aiutare i ragazzi accolti a raggiungere una propria  autonomia ed una propria realizzazione personale sono presenti, all'interno del servizio, operatori qualificati che garantiscono supporto e punto di riferimento continuo nello svolgimento delle attività quotidiane, dalla burocrazia allo studio, dalla ricerca del lavoro alla preparazione dei pasti. In questo modo i ragazzi potranno portare a compimento il loro percorso di crescita e di responsabilizzazione individuando la strada migliore che porti ad una inclusione sociale e lavorativa, progettando la propria esistenza in base alle proprie esigenze ed inclinazioni.