Terrazza Valpiana

Gruppo Appartamento

Il Gruppo Appartamento "Terrazza Valpiana"

E' una struttura prevista per accogliere  sei minori e giovani adulti italiani e stranieri di genere maschile di età compresa tra i 16 e i 21 anni.

L'invio presso la  struttura  avviene tramite i Servizi Sociali del territorio della Città di Torino (o di altri Enti, Consorzi, Ministero di Grazia e Giustizia ecc.) con i quali si concordano gli inserimenti in base alle caratteristiche dei ragazzi.

Si tende alla costituzione di un gruppo all'interno del quale gli ospiti possano svolgere un percorso di crescita sia individuale sia di gruppo dove imparino a cooperare e collaborare.

Per i giovani accolti viene definito un progetto educativo personalizzato che prevede l'accoglienza abitativa, l'inserimento  scolastico e formativo, l'accesso all'assistenza sanitaria e alla cura, l'attivita sportiva e culturale e la guida educativa attraverso la condivisione della vita quotidiana affiancandoli nelle difficili scelte che la vita comporta.

L'intero progetto mira a raggiungere l'autonomia futura e una buona integrazione sociale, in collaborazione con la rete di istituzioni e associazioni presenti e operanti sul territorio della Città di Torino.

Il Gruppo Appartamento è gestito da una équipe educativa composta da diverse figure professionali (educatori, mediatori, operatori socio sanitari, personale ausiliario e amministrativo).

L'operato dell'équipe viene verificato settimanalmente nel corso di riunioni e tramite incontri di supervisione quindicinali. Vengono anche realizzati, nel corso dell'anno, momenti di formazione su differenti tematiche.