Housing Valpiana

Sostegno abitativo ed educativo a nuclei famigliari in difficoltà

Housing Valpiana e Cascina Belvedere

La Fondazione Difesa Fanciulli mette a disposizione numerose unità abitative  in Torino, strada Valpiana 31 e 37 e in Ceresole d'Alba strada dei Donati, 83.

La finalità è di accogliere temporaneamente nuclei familiari in condizioni di disagio abitativo e socio economico, su invio dei Servizi Sociali di riferimento.

Le famiglie vengono accolte secondo le modalità previste dagli accordi con il Comune di Torino o degli altri Enti invianti.

Il progetto che viene redatto specifica i sostegni da attivare a favore dei beneficiari e le modalità di verifica del raggiungimento degli obiettivi concordati.

Il sostegno avviene non solo sulle problematiche abitative che appaiono le più evidenti ma anche sulla genitorialità e sulla gestione familiare in generale.

L'accoglienza delle famiglie rappresenta un progetto di autonomia e tiene in considerazione la diversità culturale della provenienza delle famiglie.

L'obiettivo principale  consiste nel favorire il consolidamento del nucleo familiare ed il raggiungimento dell’autonomia al fine di evitare la disgregazione della famiglia.